Documentazione Bibliogram
Archivio prestiti
Introduzione
La sezione “Prestiti” è dove puoi gestire l’archivio prestiti della tua biblioteca scolastica:
- Visualizzare l’elenco dettagliato dello storico prestiti, con la possibilità di eseguire ricerche avanzate
- Visualizzare la scheda dettagliata di un prestito, con la possibilità di registrare un reso
Elenco storico prestiti
In questo elenco puoi visualizzare le informazioni essenziali dei prestiti (attivi, scaduti, resi): nome e cognome del ricevente, stato attuale del prestito, data inizio prestito, data scadenza, data reso, volume.
Paginazione
L’elenco è paginato: puoi muoverti da una pagina all’altra cliccando sulle icone “prima pagina”, “indietro”, “avanti” e “ultima pagina” posizionate in cima all’elenco. Al centro hai un’indicazione della tua posizione rispetto al numero totale elementi in archivio: cliccando su questi numeri hai la possibilità di cambiare il numero di righe per pagina o di saltare ad un numero di pagina specifico.
Ordinamento
L’ordinamento predefinito dell’elenco è per ordine di inserimento (il primo elemento in elenco è il primo registrato, l’ultimo elemento in elenco è l’ultimo registrato). Puoi comunque ordinare l’elenco per ricevente, stato del prestito, data inizio, data scadenza, data reso, volume: clicca una volta sull’icona di ordinamento (relativa al dato che vuoi modificare) per impostare un ordinamento crescente, una seconda volta per impostare un ordinamento decrescente, infine, una terza volta per annullare l’impostazione.
Ricerca avanzata
Bibliogram ti mette a disposizione un motore di ricerca che ti da la possibilità di eseguire ricerche per ricevente, classe, stato del prestito, data inizio prestito, data scadenza, data reso, note. Puoi inserire contemporaneamente più criteri di ricerca per rendere i risultati ancora più accurati.
Scheda prestito
Per visualizzare la scheda dettagliata del prestito che vedi in elenco, clicca sull’icona “Apri/Modifica” a fine riga o fai doppio click sulla riga stessa.
La scheda è suddivisa in 3 sezioni:
- Dati del libro: le informazioni utili a identificare il libro.
- Dettagli del prestito: tutte le informazioni relative al prestito.