“Lettura senza mura”: il Comune di Altamura promuove la lettura puntando su biblioteche scolastiche innovative
Pubblicato il 03/04/2024 alle 09:36"Lettura senza mura" è il nome di un progetto molto importante, avviato a fine 2023, che prevede una serie di eventi e iniziative focalizzati sul mondo dei libri e sulla promozione della lettura. Grazie al sostegno e al riconoscimento del Centro per il Libro e la Lettura, organismo istituito dal Ministero della Cultura, il Comune di Altamura, in Puglia, si è guadagnato il prestigioso titolo di "Città che legge" ottenendo un finanziamento per dare vita a questo ambizioso programma.
Il calendario degli eventi, organizzati in buona parte dall'Associazione Link, include momenti di lettura itinerante nei vari angoli della città, performance artistiche, la creazione di video-racconti, la produzione di una collana editoriale, ma anche la crescita delle biblioteche scolastiche potenziandone gli strumenti più innovativi.
Promozione della lettura attraverso le biblioteche innovative grazie a Bibliogram
Attraverso i finanziamenti ricevuti è stato possibile acquistare diverse licenze di Bibliogram, un software in cloud creato per la gestione specifica delle biblioteche scolastiche.
Lo scopo di Bibliogram è rendere le biblioteche innovative, semplici e funzionali per gli insegnanti che gestiscono queste risorse, ma anche facilmente fruibili per tutti gli studenti e le loro famiglie, incentivandoli al prestito dei libri.
In che modo? Attraverso…
- Catalogazione rapida dei libri: la piattaforma ricerca le migliori fonti presenti online, estrapola i dati della pubblicazione e precompila in maniera automatica la scheda di ogni libro
- Creazione e facile gestione di un catalogo digitale completo, informativo e intuitivo di tutti i libri della scuola
- Possibilità per ragazze e ragazzi di pubblicare la propria recensione, per i più piccoli anche attraverso i disegni
- Prenotazione di un libro momentaneamente in prestito
Questi sono solo alcuni dei vantaggi legati a Bibliogram, nato con l’idea di incentivare la letture degli studenti di ogni età. Per questo motivo la piattaforma è in continua evoluzione, oltre a offrire assistenza dedicata ai suoi fruitori.
La voce dei protagonisti
Il progetto “Lettura senza mura” è estremamente rilevante per tutti gli aspetti che abbiamo indicato, così come hanno sottolineato il sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella, e la vice sindaco, Angela Miglionico: "Il riconoscimento di Città che legge e l'attuazione di Letture senza mura – affermano – è un incoraggiamento per la nostra amministrazione e per la città a proseguire questo percorso virtuoso che ha permesso di creare una sinergia importante con scuole, librerie, associazioni di Altamura".
Altrettanto entusiasta è Alexandre Bourdeaud’Hui, titolare di Mamoka, l’azienda che ha creato Bibliogram, provvedendo anche alla sua progressiva implementazione: “Il Comune di Altamura ha compiuto una scelta lungimirante, puntando su educazione e cultura, elementi alla base della crescita di bambini e ragazzi. Altri comuni stanno scegliendo Bibliogram per dare un nuovo impulso alle biblioteche scolastiche, sfruttando bandi e incentivi, come ilFondo di Promozione della Lettura 2024. Il nostro impegno è quello di far crescere progressivamente la piattaforma per consentire una gestione semplice e intuitiva per gli insegnanti-bibliotecari e per rendere massimamente coinvolgente il prestito dei libri per gli alunni, facendo sbocciare l’amore per la lettura”.