Dal Festival della Letteratura, focus sui gruppi di lettura nelle biblioteche scolastiche

Pubblicato il 18/10/2024 alle 10:39
Studenti in cerchio leggono insieme

Quando si parla di gruppi di lettura, le prime immagini che vengono in mente sono quelle di associazioni a tema libri e caffè letterari dove piccoli e ampi circoli di appassionati si incontrano per condividere la propria passione per la lettura.

Tuttavia, negli ultimi anni, molti di questi gruppi sono nati anche nelle scuole, grazie alla presenza di biblioteche scolastiche o di classe. Di questo si è parlato all’interno del Festival della Letteratura che si è tenuto poche settimane fa a Mantova.

Matteo Biagi, insegnante ed esperto di educazione alla lettura, ha esplorato il processo di creazione e crescita di un gruppo di lettura di classe, in una conversazione con Alice Torreggiani, formatrice e, a sua volta, coordinatrice di numerosi gruppi di lettura per giovani.

Promozione della lettura ma non solo: perché sono importanti i gruppi di lettura nelle biblioteche delle scuole

I gruppi di lettura sono un potente strumento per trasformare la lettura da attività solitaria a esperienza collettiva, un processo che può essere estremamente piacevole.

Quando gli studenti vedono i loro compagni entusiasti di discutere un libro, sono più propensi a partecipare e a leggere il libro stesso. Questo crea un effetto domino, dove l'entusiasmo del singolo si trasmette agli altri, rendendo la lettura un'attività socialmente gratificante. Ma occorre sottolineare anche altri punti utili.

Sviluppo delle competenze linguistiche

Partecipare a un gruppo di lettura migliora le competenze linguistiche degli studenti. La lettura regolare amplia il vocabolario e migliora la comprensione del testo. Le discussioni di gruppo offrono l'opportunità di praticare l'espressione orale, arricchire il proprio linguaggio e imparare a comunicare in modo più efficace.

Grazie a queste occasioni, gli studenti imparano a formulare e articolare i propri pensieri in modo chiaro e coerente, sviluppando così abilità comunicative fondamentali.

Sviluppo di un pensiero critico e analitico

La discussione dei libri letti all’interno della biblioteca scolastica stimola il pensiero critico e analitico. Gli studenti imparano a valutare i personaggi, a comprendere le motivazioni dietro le loro azioni e a riconoscere i temi e i simbolismi presenti nel testo.

Questo processo di analisi aiuta a sviluppare la capacità di pensare in modo critico e di esaminare le informazioni da diverse prospettive. Inoltre, gli studenti imparano a sostenere le proprie opinioni con argomentazioni solide, migliorando la capacità di dibattito.

Educazione alla diversità

I gruppi di lettura possono introdurre gli studenti a una gamma di autori, generi e culture presenti nella biblioteca di classe o della scuola. Questo espone i giovani lettori a punti di vista diversi dai loro, promuovendo l'empatia e la comprensione interculturale.

Leggere storie di persone di diverse origini e contesti aiuta a rompere i pregiudizi e a costruire un mondo più inclusivo e tollerante. Gli studenti imparano a rispettare e apprezzare le differenze culturali, acquisendo una maggiore consapevolezza globale.

Supporto emotivo

La lettura e la discussione di libri possono offrire un supporto emotivo agli studenti. Le storie e i personaggi nei libri possono aiutare i giovani a gestire le proprie emozioni e a trovare conforto e comprensione.

Discutere di temi complessi e di esperienze personali attraverso la lente di un libro può essere terapeutico, perchè aiuta gli studenti a sentirsi meno soli nelle sfide che devono affrontare e a trovare soluzioni ai propri problemi.

Biblioteche scolastiche innovative al supporto degli studenti

Le biblioteche scolastiche non sempre dispongono di risorse idonee ad arricchire l'esperienza di lettura degli studenti, ma esistono strumenti in grado di far evolvere le biblioteche in modo semplice e veloce. Bibliogram è un software in cloud, in grado di aiutare gli insegnanti-bibliotecari a gestire al meglio le biblioteche di classe o delle scuole, ma non solo.

La piattaforma è stata creata anche per coinvolgere gli studenti stimolandoli a frequentare le biblioteche scolastiche.

I gruppi di lettura possono sfruttare queste risorse per esplorare nuovi generi e autori, ampliando così gli orizzonti dei bambini e dei ragazzi.