#IoLeggoPerché: ancora pochi giorni per donare e far crescere le biblioteche scolastiche

Pubblicato il 14/11/2024 alle 13:48
Donare libri per biblioteche scolastiche

Mancano pochi giorni a domenica 17 novembre, l’ultimo giorno per fare la propria donazione e aderire a #IoLeggoPerché 2024. Si tratta di un programma nazionale dedicato all'educazione e alla promozione della lettura. Grazie all'entusiasmo, all'impegno e alla passione di insegnanti, librai, studenti, editori e del pubblico, che hanno contribuito al successo dell’iniziativa (nata nel 2006), sono stati donati oltre due milioni di libri nuovi alle scuole, arricchendo così le biblioteche scolastiche in tutta Italia.

Promosso dall'Associazione Italiana Editori, il progetto è reso possibile grazie al supporto del Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Come funziona #IoLeggoPerché: la raccolta dei libri per le biblioteche scolastiche

Dal 9 al 17 novembre 2024, chiunque desideri contribuire, può recarsi nelle librerie aderenti in tutta Italia. Una volta lì, è possibile acquistare un libro da donare a una scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo o secondo grado, statale o paritaria, iscritta a #Ioleggoperché

Si tratta di un'opportunità unica per arricchire o creare la biblioteca della scuola dei propri figli o del proprio quartiere.

Contributo delle scuole e degli editori

Le scuole giocano un ruolo fondamentale nel promuovere e divulgare l'iniziativa, invitando tutti a collaborare per far crescere le biblioteche scolastiche locali. Attraverso siti web, social media e attività sul territorio, le scuole in questi mesi hanno provveduto a sensibilizzare genitori e alunni sull'importanza dei libri e del loro valore culturale e formativo.

Anche gli editori stanno contribuendo significativamente, donando alle scuole un numero di libri pari a quello acquistato a livello nazionale, fino a un massimo di 100.000 volumi
Questi verranno equamente distribuiti tra tutte le scuole iscritte che faranno richiesta attraverso il portale, garantendo che ciascuna riceva lo stesso numero di libri, indipendentemente dalle donazioni del pubblico.

L'Agorà di #IoLeggoPerché: condivisione e crescita collettiva

L'Agorà di #IoLeggoPerché è uno spazio virtuale dove le scuole iscritte possono condividere esperienze, progetti e format che hanno preso vita grazie ai libri raccolti nelle edizioni passate. I libri donati sono solo l'inizio di un percorso continuativo che dura tutto l'anno scolastico, coinvolgendo studenti e insegnanti in letture ad alta voce, laboratori, incontri con autori e altre attività creative.

Un'ulteriore opportunità per lasciare il segno e ispirare altre scuole a intraprendere pratiche virtuose che aiutino a crescere una nuova generazione di lettori appassionati.

Bibliogram: un alleato per la promozione della lettura

Bibliogram, come piattaforma nata appositamente per la gestione e lo sviluppo delle biblioteche scolastiche, è da sempre vicina e partecipe alle varie edizioni di #IoLeggoPerché.

Il nostro obiettivo è infatti quello di creare i presupposti per promuovere la lettura tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze in età scolare.

Bibliogram fornisce uno strumento intuitivo ed efficace per gli insegnanti che hanno il compito di seguire e organizzare le biblioteche delle scuole, facilitando la gestione delle risorse e incentivando gli alunni a esplorare il mondo dei libri. 

Con le sue funzionalità, il nostro software in cloud rappresenta un supporto prezioso per coinvolgere attivamente gli studenti nelle attività di lettura.

Sia attraverso la donazione di libri che con strumenti digitali innovativi come Bibliogram, è possibile contribuire a creare biblioteche scolastiche innovative, ricche e vivaci, promuovendo il loro preziosissimo ruolo per gli adulti di domani.

Vuoi conoscere altri modi per incentivare la lettura tra gli alunni?