Ottobre è il mese internazionale delle biblioteche scolastiche: scopri la nostra promozione

Pubblicato il 27/09/2024 alle 14:29
Bimba sorpresa per ISLM

Forse non tutti sanno che a ottobre si celebra l’International School Library Month (ISLM). Si tratta del mese internazionale dedicato alle biblioteche scolastiche, un’iniziativa che dovrebbe interessare a tutti gli insegnanti chiamati a gestire le biblioteche all’interno delle scuole.

Vediamo insieme com’è nata questa celebrazione e con quali finalità.

Origini e Storia dell'ISLM

L'ISLM è nato come evoluzione di una celebrazione precedente chiamata International School Library Day (ISLD), istituita – principalmente negli USA – dall’International Association of School Librarianship (IASL). L'ISLD è stato celebrato per la prima volta nel 1999, ripetendosi annualmente il quarto lunedì di ottobre.
Con il passare degli anni è emersa la necessità di avere un periodo di celebrazioni più lungo per consentire una maggiore partecipazione e organizzare diverse attività, con l’intento di coinvolgere la comunità scolastica, le famiglie e le istituzioni locali.

Dalla giornata speciale al mese dedicato alle biblioteche scolastiche

Partendo da questo presupposto, nel 2008, l'International School Library Day è stato esteso a un intero mese, diventando l'International School Library Month. Da allora, l'ISLM si celebra ogni anno durante tutto ottobre.

Perché si celebra proprio in questo mese? La scelta non è casuale. L'autunno, e ottobre in particolare, è tradizionalmente il periodo dell’anno in cui si sviluppano nuovi progetti scolastici. Tra questi rientrano i focus sull'apprendimento e sul ruolo che le biblioteche scolastiche possono svolgere all’interno dei vari processi.

L'ISLM si è sviluppato nel corso degli anni, grazie all'impegno da parte dell'IASL, che ha contribuito a promuovere il ruolo fondamentale delle biblioteche delle scuole nell'educazione e nell'apprendimento degli studenti.

L’evoluzione è stata graduale grazie a iniziative locali e regionali che si sono poi estese a livello internazionale.

Bibliogram ha deciso di celebrare l’International School Library Month con una promozione speciale

Anche Bibliogram intende celebrare il mese internazionale delle biblioteche scolastiche. In che modo? Abbiamo da poco aperto il nostro store online sul sito dove troverai magliette, tazze e shopper realizzate con l’idea di condividere l’amore per i libri.
Durante l'International School Library Monthpotrai acquistare i nostri prodotti usufruendo di uno sconto speciale del 20%.

Con Bibliogram, le scuole possono migliorare la gestione delle loro biblioteche in modo innovativo, rendendole più accessibili ed efficienti, e promuovere attivamente la lettura e l'apprendimento tra gli studenti.