Promozione della lettura e biblioteche scolastiche: da Barletta una storia di solidarietà

Pubblicato il 08/10/2024 alle 08:06
Librai felici scatoloni biblioteca

Abbiamo già avuto modo di parlare di solidarietà legata al mondo dei libri, ricordando – tra le altre – l’iniziativa Reading over the Flood, la raccolta di libri a favore delle biblioteche scolastiche alluvionate dell’Emilia Romagna.

Desideriamo raccontare altre storie sul filone solidaristico perché pensiamo che il sostegno reciproco possa arricchire l’anima di intere generazioni, così come fa la lettura.Da Barletta arriva una storia che rinnova il senso di generosità nell’ambito del mondo dei libri.

Dalla libreria alle biblioteche scolastiche all’ospedale di Barletta

Nel corso del mese di agosto, Luciano e Monica, i librai della libreria Giunti di Barletta, hanno raccolto ben 931 libri, sensibilizzando i propri clienti, che hanno risposto in maniera estremamente generosa. 

Questi libri saranno donati alle biblioteche scolastiche di Barletta e ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell'ospedale Mons. Dimiccoli.

Il tutto rientra nella 15^ edizione dell'iniziativa "Aiutaci a crescere, regalaci un libro", che si svolge ogni agosto in tutte le librerie Giunti.

La testimonianza dei librai

"È stato un risultato strepitoso" afferma Luciano Ostuni, responsabile della libreria, così come riportato dalla testata BarlettaViva. "Abbiamo visto clienti scegliere libri per bambini di tutte le età, titoli che hanno segnato il loro passato, e scrivere dediche meravigliose. Alcuni clienti sono tornati a fine mese per acquistare un libro per sé e donarne un altro. Questo dimostra quanto la nostra comunità tenga alla lettura e ai piccoli lettori, i pensatori di domani. Grazie di cuore a tutti coloro che hanno partecipato. L'iniziativa è ancora aperta alle aziende e ai liberi professionisti che vogliono contribuire scegliendo tra migliaia di libri disponibili."

Nei prossimi giorni, il reparto di Pediatria di Barletta sarà invaso dai libri donati, come già avvenuto l'anno scorso. Inoltre, le scuole d'infanzia ed elementari possono richiedere i libri per arricchire le proprie biblioteche.

La consegna ufficiale dei libri alle scuole avverrà entro fine anno nella splendida cornice del Castello di Barletta, con un evento dedicato ai piccoli lettori e alle delegazioni degli istituti partecipanti.

Solidarietà e amore per i libri: un esempio per il resto d’Italia

Al di là del successo in termini di numeri ed entusiasmo, pensiamo che questa iniziativa possa essere replicata con risultati simili anche in altri comuni.

Si tratta di puntare proprio sui libri come elementi di valore per gli studenti e per quei bambini che si trovano all’interno dei reparti pediatrici.

Le biblioteche delle scuole costituiscono dei piccoli tesori anche grazie al prezioso lavoro degli insegnanti che le gestiscono. Come Bibliogram siamo orgogliosi di fornire strumenti utili, molti dei quali totalmente gratuiti, per ottimizzare il lavoro di questi professionisti.

Anche strumenti come il crowdfunding possono contribuire alla crescita delle biblioteche.