Biblioteche scolastiche al Quirinale: sempre più attenzione alla promozione della lettura

Pubblicato il 08/07/2024 alle 09:15
Quirinale sullo sfondo con scritta

Il 22 maggio scorso la Presidenza della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, ha ospitato il primo incontro del progetto "Biblioteche scolastiche al Quirinale".
Si tratta di un’iniziativa che segna un importante passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione delle biblioteche scolastiche come strumenti essenziali per lo sviluppo socialeeculturale delle nuove generazioni, oltre che per la promozione della lettura.

Il contesto normativo e il progetto "Biblioteche Scolastiche al Quirinale"

L'iniziativa nasce dal Decreto Interministeriale n. 61 del 17 febbraio 2022, che ha istituito il "Piano Nazionale d’azione per la promozione della lettura". Consiste in un progetto che mira a migliorare la capacità di lettura tra i giovani attraverso una serie di iniziative concertate tra il Ministero della Cultura e il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con il supporto di altre istituzioni e associazioni culturali.

Nel novembre 2021, è stata costituita una cabina di regia ministeriale che ha individuato 18 scuole regionali per avviare azioni specifiche relative alla promozione della lettura e alla valorizzazione delle biblioteche scolastiche. Queste scuole hanno sviluppato "buone prassi" che saranno condivise e discusse negli incontri al Quirinale.

Il primo incontro: "Ambiente, sostenibilità e Agenda 2030"

Il primo incontro del ciclo "Biblioteche scolastiche al Quirinale" si è tenuto, come accennato, lo scorso 22 maggio presso la tenuta presidenziale di Castelporziano, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Biodiversità. La scelta della data non è stata casuale: questa ricorrenza, istituita dalle Nazioni Unite nel 2000, mira ad aumentare la comprensione e la consapevolezza dei problemi della biodiversità e a commemorare l'adozione della Convention on Biological Diversity (CBD).

Il tema dell'incontro è stato pertanto "Ambiente, sostenibilità e Agenda 2030", con diverse relazioni qualificate sull'importanza di educare i giovani su tematiche cruciali per il loro futuro. 

A questo primo evento hanno partecipato tre istituti scolastici che si sono particolarmente distinti nell'ambito della didattica delle biblioteche scolastiche su queste tematiche: Istituto Von Neumann, Istituto Perlasca e Istituto Vittorino da Feltre/Fermi.

In particolare, l'Istituto Von Neumann ha presentato un progetto teso a promuovere il pensiero critico e strategico, mentre l'Istituto Perlasca e l'Istituto Vittorino da Feltre/Fermi hanno mostrato come le loro biblioteche scolastiche abbiano integrato l'educazione ambientale e la sostenibilità nei programmi didattici.

Promozione della lettura tra presente e futuro

La collaborazione tra la Presidenza della Repubblica e il Ministero dell’Istruzione e del Merito dimostra l'importanza attribuita a questa iniziativa, che mira a formare giovani lettori consapevoli e attivi

La promozione della lettura non è solo un obiettivo educativo, ma un investimento nel futuro del nostro Paese, per costruire una società più informata, critica e sostenibile.
Anche Bibliogram è in prima fila nella promozione della lettura in età scolare.