Bibliogram, il parere di chi lo usa: “Gli alunni apprezzano la semplicità d’uso e il design accattivante”
Pubblicato il 25/10/2024 alle 12:14Ti abbiamo raccontato, all’interno di diversi articoli e sulle pagine del nostro sito, le caratteristiche e le funzionalità di Bibliogram.
Ora abbiamo deciso di dare voce a chi Bibliogram lo usa quotidianamente, raccogliendo le impressioni dei docenti sull’utilizzo della piattaforma e – perché no? – anche possibili suggerimenti per migliorarla.
A cominciare questo percorso è Italo Ravenna, insegnante della scuola primaria presso l’Istituto Comprensivo “Malerba” di Fornovo di Taro, in provincia di Parma.
Semplicità e usabilità, i plus di Bibliogram apprezzati dagli alunni
L’insegnante Italo Ravenna sottolinea l’apprezzamento di Bibliogram mostrato dai bambini della scuola: “Siamo entusiasti di condividere le nostre prime impressioni su Bibliogram, attualmente in fase di test attraverso un campione di circa 50 alunni presso il nostro istituto. La semplicità della piattaforma – spiega Italo Ravenna – è davvero apprezzabile; gli alunni riescono a navigare senza difficoltà, il che facilita l'accesso ai materiali e alle risorse disponibili. Inoltre, il design piacevole rende l'esperienza di utilizzo ancora più coinvolgente”.
Un software pratico e intuitivo anche per i docenti-bibliotecari
Bibliogram è realizzato dal team di Mamoka con l’idea di favorire l’utilizzo e il coinvolgimento degli alunni anche grazie a diverse funzionalità, quali la condivisione dei commenti sui libri letti e la possibilità di consigliare specifiche letture.
La semplicità d’uso della piattaforma è stata studiata anche per i docenti chiamati a gestire le biblioteche scolastiche, come conferma l’insegnante dell’I.C. Malerba: “Finora, abbiamo creato tre account docente per due quinte e una quarta, e possiamo affermare che la funzionalità della piattaforma si è rivelata efficace nel supportare le attività didattiche. Gli insegnanti hanno notato un aumento dell'interesse degli studenti verso la lettura e l'utilizzo delle risorse online. Siamo fiduciosi che questa piattaforma possa diventare un prezioso strumento per la nostra comunità scolastica”.
La mission di Bibliogram: incentivare la lettura nelle scuole
Questi ultimi aspetti sottolineati da Italo Ravenna ci rendono particolarmente orgogliosi.
La nostra mission è quella di promuovere l’amore per i libri da parte delle giovani generazioni, incentivando la lettura e il confronto tra bambini e ragazzi sui vari generi letterari.Oltre a questo, desideriamo agevolare il lavoro dei docenti-bibliotecari offrendo loro uno strumento pratico, semplice e coinvolgente per tutti.
Ti interessa rendere innovativa e coinvolgente la tua biblioteca scolastica? Con Bibliogram è tutto più semplice!